Le Dolomiti
Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCOLe Dolomiti si trovano nel nord Italia e appartengono, dal punto di vista amministrativo, alle province di Trento e Belluno, nonché alla provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Parte delle Alpi Calcaree Meridionali, le Dolomiti sono costituite dall’omonima roccia dolomia, un minerale compatto e granuloso composto da carbonato di calcio e magnesio. Questo spiega anche il colore molto chiaro, bianco-grigiastro, delle catene montuose, che per questo motivo vengono spesso chiamate Monti Pallidi.
Da un punto di vista geografico, le Dolomiti coprono una superficie di circa 142.000 ettari e confinano a nord con le Alpi della Zillertal, a est con le Alpi Carniche Meridionali, a sud con le Prealpi Vicentine e a ovest con le Alpi della Val di Fiemme e le Alpi Sarentine. Le città di Brunico e Dobbiaco segnano il confine settentrionale, Belluno quello orientale, Trento e Borgo quello meridionale e Bolzano, Chiusa e Bressanone quello occidentale.
La bellezza unica di questo paesaggio montano, caratterizzato da imponenti cime dolomitiche, ha spinto l’UNESCO il 26 giugno 2009 a inserire le Dolomiti nella lista dei Patrimoni Naturali dell’Umanità. Il paesaggio è contraddistinto da pareti rocciose scoscese e spettacolari, intervallate da valli pittoresche e dolci pascoli alpini. Proprio qui si trova anche l’Alpe di Siusi, l’altopiano alpino più grande d’Europa.
Dolomiti
Panoramica rapida
Generale
- Province: Belluno, Alto Adige, Trento
- Regioni: Veneto, Trentino-Alto Adige
- Appartenenza: Alpi Calcaree Meridionali
- Sottogruppi: nove
Vette più alte
- Punta Penia (3343 m)
- Punta Rocca (3309 m)
- Antelao (3264 m)
- Tofana di Mezzo (3244 m)
Gruppi linguistici
- Ladino
- Tedesco
- Italiano
Particolarità
- Economia: turismo
- Comprensorio sciistico: Dolomiti Superski
- Aree sciistiche: 12
Tra i 24 gruppi montuosi delle Dolomiti rientrano, tra gli altri, il Sella, il Sassolungo e il Sassopiatto, il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, nonché Puez-Odle, Latemar, Civetta, Tofana e le Dolomiti di Sesto. Numerose cime superano i 3000 m di altitudine, e la Marmolada, ovvero Punta Penia, con i suoi 3342 m, rappresenta la vetta più alta delle Dolomiti. Qui si trova anche l’unico ghiacciaio della regione.
Le vallate più note all’interno delle Dolomiti sono, oltre alla Valle Isarco, la Val Gardena, la Val Badia, la Val di Fassa e la Valle di Livinallongo. Da queste quattro valli si accede direttamente a uno dei circuiti sciistici più spettacolari delle Dolomiti: il Sellaronda. Piste perfettamente preparate e numerosi impianti di risalita consentono di completare in un solo giorno il giro completo del massiccio del Sella. Gli sciatori hanno così più volte l’occasione di ammirare la bellezza unica del paesaggio montano dolomitico.
Inoltre, vivere la splendida natura innevata è al centro dell’esperienza in tutti e 12 i comprensori sciistici che fanno parte dell’area Dolomiti Superski, con un totale di 1200 chilometri di piste.
Infine, va assolutamente menzionata la tipica e calorosa ospitalità con cui tutti gli ospiti vengono accolti e coccolati nelle Dolomiti. In molte strutture ricettive a conduzione familiare da generazioni si parla ancora la lingua ladina.